Navigare Facile

Mar Tirreno

Mar Tirreno

Il profilo costiero del Mar Tirreno è molto vario intervallando tratti frastagliati e alti a un andamento decisamente più regolare. Tra le zone di maggior interesse facciamo cenno alle coste del Lazio, quelle di Ventotene, di Sperlonga (con le sue meravigliose spiagge), di Terracina, di Nettuno e di San Felice Circeo il cui territorio non può non affascinare per la sua storia e per le vestigia della colonizzazione romana.

Non è da meno la Toscana. La costa maremmana è regolare sino ad Ansedonia, in provincia di Grosseto, poi diviene frastagliato e irregolare all'altezza del Monte Argentario. Consigliamo la visita a Castiglione della Pescaia, a Porto Ercole (con un antico e tranquillo porto di pescatori), Porto Santo Stefano e Marina di Punta Ala.

Il Mar Tirreno bagna anche la Campania e le sue scogliere ripide. Tutto intorno, ci si imbatte in località turistiche conosciutissime in tutto il mondo, da Palinuro ad Amalfi, una delle repubbliche marinare italiane.

Non dimentichiamoci neppure della Calabria e della Basilicata Tirrenica; di grande bellezza sono i centri che si trovano lungo la costa, come Tropea nel caso della Calabria: esso costituisce un notevole centro balneare e turistico dotato di bellezza artistica e paesaggistica, che vale la pena visitare in estate per godere del sole e della tranquillità in spiaggia.

Per quel che concerne la Basilicata Tirrenica nominiamo la splendida Maratea che lascia a bocca aperta nell'osservare la montagna che cade sul mare.

Dove